Ufficio Stampa

Per Aziende, Associazioni ed Enti Pubblici

agenzia di comunicazione bergamo, agenzia di comunicazione brescia, studio grafico bergamo, studio grafico brescia, ufficio stampa bergamo, ufficio stampa brescia, tipografia bergamo, tipografia brescia
 

L’Ufficio Stampa è un’importante strumento al tuo servizio per promuovere la tua azienda, il tuo Ente pubblico o la tua associazione sui media, grazie all’esperienza di giornalisti esperti che possono dare visibilità alla tua attività imprenditoriale, sociale o politica destando interesse e partecipazione.

Un comunicato stampa, seguito da articoli su giornali, riviste e tv ha un costo minore ed un impatto differente rispetto alla classica pagina pubblicitaria (advertising), ha un’autorevolezza differente ed un appeal di persuasione maggiore.

L’Agenzia di Comunicazione BFIX offre un servizio di Ufficio Stampa improntato sia al metodo di lavoro tradizionale che al Web 2.0: negli ultimi anni le strategie di comunicazione si sono evolute, sono cambiate, ed è buona cosa seguirle per trarre il massimo vantaggio in termini di visibilità massimizzando il risultato.

Attenzione alla carta stampata, ai giornali, ai quotidiani, alle riviste locali e nazionali ma anche al mondo di Internet, ai Social Networks come Facebook e Twitter, alle testate online.

Scopri tutte i servizi che l’Agenzia di Comunicazione BFIX può mettere in atto gestendo il tuo Ufficio Stampa.

 

STRATEGIA MEDIALE ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

La fase preliminare d’impostazione dell’Ufficio Stampa non è da sottovalutare: significa definire il progetto di comunicazione che dovrà essere seguito, aggiornarlo periodicamente a seconda degli obbiettivi raggiunti, mappare tutti i mezzi di informazioni interessati dal nostro messaggio, definire un piano di lavoro lineare e orientato al risultato che il cliente si aspetta.

Ed ancora, instaurare rapporti con le testate a cui miriamo, presentare l’azienda, l’ente o l’associazione cliente e definire i contenuti necessari, idonei ed attrattivi per gli interlocutori mediali. 

RELAZIONE CON I MEDIA E MONITORING

Definito un piano d’azione editoriale, l’Ufficio Stampa entra nella fase cruciale e centrale della propria attività.

Fase che comprende la stesura di articoli e comunicati stampa, cartelle stampa e press kit; il contatto costante con i giornalisti delle testate selezionate, i recall e i solleciti alla pubblicazione…  sino al report delle attività svolte, degli obbiettivi raggiunti.

L’Ufficio Stampa, le relazioni con i media e le relazioni pubbliche sono gestite secondo le metodologie e i codici di comportamento professionale della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.

EVENTI ORIENTATI AI MEDIA

L’Agenzia di Comunicazione BFIX si occupa anche dell’organizzazione di eventi mirati ai media, per promuovere con più forza ed incisività un determinato messaggio.

Tra questi tipi di eventi vi sono la tradizionale conferenza stampa, visite guidate all’azienda o all’ente con obbiettivi specifici, seminari, mostre e convegni, aperitivi di lavoro.

Durante lo svolgimento di eventi fieristici, avere un’Ufficio Stampa attivo può essere un elemento in più per attrarre l’attenzione della stampa e dei media. Con inviti mirati ai giornalisti è possibile organizzare mini-eventi di presentazione che animeranno il lavoro all’interno del vostro stand conferendogli maggiore spessore e professionalità.

SOCIAL NETWORKING E WEB

Mentre sino a pochi anni fa gestire un Ufficio Stampa in toto significava anche gestire i contenuti di un sito web, tenendoli freschi, appetibili ed aggiornati, oggi si sono affacciati altri mezzi di comunicazione digitale che possono avere incisività ed attrattiva: i Social Network.

Avere una pagina Facebook e Twitter è diventato un must per qualsiasi azienda che voglia fare comunicazione in modo serio e diretto. L’Agenzia di Comunicazione BFIX è in grado di creare, gestire ed aggiornare questi nuovi mezzi di comunicazione attirando nuovi utenti, creando interesse ed aspettativa, tenendo aggiornati i fan riguardo alle attività della vostra vita professionale e sociale che intendete rendere pubbliche.